Diritto Civile

dc1

Offriamo servizi di consulenza ed assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale in:

  • Risarcimento danni e responsabilità medica
  • Diritto immobiliare
  • Contrattualistica
  • Esecuzioni mobiliari e immobiliari
  • Recupero crediti
    avvalendoci, ove necessario, della collaborazione di consulenti tecnici esperti nelle materie trattate.

Risarcimento danni

dc2
Ci occupiamo delle problematiche di risarcimento danni subiti per violazione di norme di diritto civile; ad esempio: incidente stradale, mala sanità, rapporti di vicinato, responsabilità professionale, inadempimenti contrattuali, infortuni, ecc.

Al riguardo le tipologie di danno posso essere di tipo patrimoniale e non patrimoniale.

Il danno patrimoniale si divide in danno emergente, che riguarda le spese che deve sostenere nell’immediato colui che ha subito il danno (ad esempio le spese mediche), ed in danno da lucro cessante, che è relativo al mancato guadagno del soggetto danneggiato ovvero alle conseguenze negative sulla sua futura capacità economica.

Il danno non patrimoniale riguarda i danni derivanti alla persona a causa dell’evento dannoso, ovvero le lesioni fisiche e psichiche subite (danno biologico) ed il peggioramento della qualità della vita (danno esistenziale).

Diritto immobiliare

dc3
Offriamo assistenza e consulenza nelle attività di trasferimento e divisione della proprietà di immobili, utile per evitare l’insorgenza di future azioni giudiziarie, ad esempio, per la revocatoria della vendita, per la riduzione del prezzo, ecc.

Inoltre ci occupiamo di assistenza giudiziaria per le azioni a tutela della proprietà e del possesso di immobili e di redazione e consulenza di contratti di comodato.

Contratti

dc4

Forniamo servizi di consulenza e redazione di contratti, dopo studio approfondito delle problematiche ed attività di trattativa tra le parti affinché emergano chiaramente le rispettive pretese e le conseguenze in caso di inadempimento. Ciò consente di limitare l’insorgenza di futuri conflitti ed incertezza interpretativa delle clausole contrattuali.